Quali possono essere oggi, allo stato attuale delle cose, le principali forme di tutela di un amante delle attività da sotto acqua, ovvero sia un sub, allor quando si decide di comprare per esempio una maschera subacquea? Una delle prime cose da tenere a mente è ovviamente la sicurezza della persona, del sub, e dunque non solo il modo in cui andrà a calzare questo strumento ma anche dal conforto che va a dare nelle immersioni. Ma facciamo un quadro un poco più completo da questo punto di vista.

Desideri approfondire l’argomento? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Maschere subacquee: guida all’acquisto, recensioni degli utenti, costo e prodotti migliori

Oltre alle normali attrezzature di sicurezza che i subacquei ricevono per praticare l’immersione con l’autorespiratore, ci sono altre maschere subacquee specializzate che sono progettate per scopi specifici. Per esempio, una maschera è essenziale quando si immerge in acque estremamente fredde perché l’acqua fredda riduce la visibilità dell’ossigeno e della pressione dell’acqua del subacqueo. Tuttavia, quando è sott’acqua, un subacqueo dovrebbe anche indossare una speciale “maschera subacquea” che impedisce che gli “spruzzi d’acqua” danneggino i capelli del subacqueo e la maschera. Il modo migliore per determinare la maschera giusta per una particolare occasione di immersione è quello di consultare un istruttore subacqueo professionista.

Un’altra importante maschera subacquea è la “protezione degli occhi”, che può bloccare la maggior parte della luce riflessa e prevenire le condizioni di ipossia (iperspazio dell’acqua). Le maschere di protezione degli occhi proteggono anche gli occhi dai duri raggi UV del sole. Quando una persona non ha una protezione per gli occhi ed entra in acqua, è al massimo rischio di ipossia (mancanza di ossigeno). Pertanto, sono necessari occhiali con un fattore di protezione ultravioletto.

Una “maschera liscia”, che è l’opposto di una maschera “scavata”, viene utilizzata quando i subacquei stanno respirando in acque estremamente fredde. Questa maschera subacquea è caratterizzata da una forma curva per evitare il surriscaldamento del viso e della testa. È molto utile in condizioni calde e tropicali. Una maschera subacquea “ad alta visibilità” viene utilizzata quando i subacquei si trovano in zone con scarsa visibilità sott’acqua. È progettata per fornire una visione subacquea 100%. Non c’è protezione dal sole e non ci sono altri effetti negativi.