Le lame delle seghe circolari sono dei piccoli elementi che ruotano a velocità estremamente elevate, e che quindi sono progettate di fatto per tagliare materiali talvolta anche abbastanza larghi e piatti come ad esempio la lamiera e il legno, sempre però in modo molto efficace e senza riscontrare dei problemi. Questo comporta ad esempio tra le altre cose il fatto che le lame delle seghe circolari debbano essere realizzate usano una varietà di materiali diversi tra cui ad esempio la fibra di carbonio, l’acciaio inossidabile e i compositi in fibra di carbonio. Alcune lame delle seghe circolari usano alluminio o magnesio, altre usano acciaio inossidabile. Il centro della lama della sega circolare è tipicamente realizzato in alluminio o in acciaio inossidabile, essendo infatti dei materiali molto resistenti e durevoli nel tempo, che difficilmente di fatto possono riscontrare qualche problema di usura a lungo andare.
I denti di una lama di una sega circolare sono realizzati in diversi materiali. I denti di una lama in alluminio sono chiamati denti di lama, mentre quelli in acciaio inossidabile sono chiamati denti di lama con stroppo. I denti delle lame della sega circolare possono variare molto di fatto a seconda del tipo di materiale di cui è fatta la lama. Le lame più costose hanno i denti più affilati, mentre le lame con prezzi più bassi hanno denti meno affilati e maggiore resistenza all’usura. Questo permette all’utente di determinare la profondità di taglio senza la necessità di preoccuparsi di una prolunga per il lavoro svolto. Ci sono diversi modelli diversi disponibili oggi sul mercato, quindi sarà facile per voi trovare un modello che soddisfi le vostre esigenze e il vostro budget.
Il dente di una lama di una sega circolare può anche essere realizzato in diversi materiali. Il dente di una lama in alluminio è chiamato dente del mozzo, mentre i denti in acciaio inossidabile sono chiamati denti a tazza. Anche la corona del bordo della lama della sega circolare è importante. I denti a corona sono di solito realizzati da un singolo pezzo di acciaio inossidabile che è incollato in un manicotto di plastica. I denti a corona tendono a durare più a lungo dei denti a tazza. Cercate di capire bene se un modello di sega circolare è perfetta per voi prima di decidere di acquistarne una.
Maggiori informazioni sull’argomento le puoi trovare cliccando qui.